• News

Fixfest Italia is the first Italian gathering of community repair groups. It’s open to anybody who organises or volunteers at a Restart Party, Repair Café or other similar event in Italy. The event will take place in Turin on Saturday 4th May inside of Mini Maker Faire Torino. Restarters Torino are organising, with support of Mini Maker Faire Torino and The Restart Project.

____

Fixfest Italia è il primo incontro italiano dei gruppi attivi nella riparazione comunitaria. E’ aperto a persone che organizzano o fanno volontariato a Restart Party, Repair Cafe o altri simili eventi in giro per l’Italia.

L’obiettivo dell’evento è di condividere esperienze tra i gruppi attivi in Italia, scambiarsi competenze e idee per far crescere il movimento della riparazione in Italia.

Fixfest Italia si svolgerà sabato 4 maggio all’interno della Mini Maker Faire Torino.

Fixfest Italia è organizzato da Restarters Torino con il supporto di Mini Maker Faire Torino e The Restart Project.

Per partecipare

Abbiamo capienza limitata per l’evento. Preghiamo gli interessati a fare domanda entro il 22 aprile usando questo form, e Restarters Torino confermera’ la disponibilita’ al più presto.

Sia per le spese di pernottamento che quelle di viaggio (con mezzi pubblici) è previsto un rimborso spese, totale o parziale, fino a due persone per gruppo. Per il pernottamento, saranno preferibili soluzioni in camera doppia con due letti. Il rimborso sarà erogato dopo la partecipazione all’evento.

Il programma

Fixfest è una ‘unconference’, che significa che i partecipanti propongono e gestiscono in modo collaborativo le sessioni che vogliono vedere. Il bello è che può aprire spazi per discussioni e attività che riflettono le idee, le abilità e gli interessi dei partecipanti. Ci sarà un equilibrio tra sessioni pratiche e pratiche con discussioni e workshop. Ti chiediamo di iniziare a pensare a discussioni e temi che ti piacerebbe trattare all’evento.

Il 5 maggio è previsto un Restart Party (dalle 14 alle 17) aperto ai visitatori della Maker Faire (ovviamente tutti i partecipanti del Fixfest sono invitati a partecipare)

Indirizzo e orario

Fixfest si svolgerà sabato 4 maggio all’interno della Mini Maker Faire Torino.

Indirizzo: Via Agostino da Montefeltro 2 – Torino

Orari

Dalle 10:00 alle 11:00 – Registrazione

11: 00-18:00 – Unconference

Dalle 19 in poi festa (da confermare luogo) (aperta al pubblico, nessun biglietto necessario)

Cibo

Durante il giorno forniremo pranzo e pausa caffe’. Per favore segnalate eventuali intolleranze alimentari nel form di iscrizione.

La storia di Fixfest

Il primo Fixfest internazionale si e’ svolto a Londra nell’ottobre 2017, organizzato da The Restart Project, con oltre 200 partecipanti da tutto il mondo. Nel 2018 c’è stata una edizione per il Regno Unito, e adesso la prima italiana. A breve sarà annunciata una nuova edizione internazionale di Fixfest.

Per info

Telegram Restarters Italia

Email

Riferimento Mini MakerFaire

This Post Has 2 Comments

  1. Ciao siamo RUSKO il Repair Cafè di Bologna. L’evento è pensato anche per riparatori non elettrici/elettronici? Una nostra volontaria si dedica a riparazioni sartoriali e si chiede se può essere interessante anche per lei.
    Grazie

  2. Buenos días. Soy Victor H. Donato de Argentina de la empresa Akapol, líder en la fabricación de adhesivos, selladores y materiales para la reparación. Nuestros productos son herramientas fundamentales para aquellos que realizan reparaciones y me encargo de realizar capacitaciones de productos en varios países. Celebro este tipo de eventos felicitaciones

Comments are closed.